Seminari proposti:

CORSO PRATICO EVT PER PREPARAZIONE CFP

In collaborazione con:




 

 

 

 

 

 

 

A cura di Marauda Marina, Certified Master Teacher (CMT).

 

 

Il corso è costituito da una 3 di incontri a cadenza mensile per piccoli gruppi (da 5 a 7 persone) della durata di 3 ore e mezza ciascuno,  durante i quali verranno praticati gli esercizi concernenti le Figure Obbligatorie e le Qualità Vocali presentati nell'ambito dei Corsi Estill Voicecraft di I e II livello.

Obiettivo del corso è quello fornire un supporto qualificato nell'ambito dello studio del metodo Estill Voicecraft, nonchè della preparazione ai fini dell'esame al conseguimento della Certificazione di Competenza del metodo stesso (CFP).

 

Possono partecipare al corso tutti coloro che, per motivi professionali o di puro interesse conoscitivo, vogliano studiare l'Estill Voice Training (EVT), conosciuto in Italia come Estill Voicecraft EVT, al fine di mettere in pratica una serie di esercizi atti al controllo della voce (tanto nel canto quanto nel parlato).

 

La frequenza del corso non garantisce il conseguente superamento dell'esame, bensì aiuta i candidati ad acquisire una preparazione completa e approfondita riguardo gli esercizi che saranno materia dell'esame stesso e che potranno essere eseguiti correttamente soltanto associando un'adeguata pratica individuale.

 

Per poter prendere parte all'esame è inoltre necessario frequentare i corsi EVT di I e II livello approvati dall'Estill International (EI) e tenuti da un insegnante che abbia la qualifica necessaria per presentare l'EVT in modo ufficiale, il CCI (Certified Course Instructor).

I suddetti corsi hanno una durata di 2-3 giorni ciascuno, nell'ambito dei quali l'insegnante CCI presenta il metodo nella sua completezza, dando una panoramica dettagliata sulle Figure Obbligatorie e le Qualità Vocali, in associazione alla pratica degli esercizi.

Il corso di preparazione e allenamento EVT approfondisce nel tempo quanto presentato nei corsi ufficiali di I e II livello, dando ai partecipanti la possibilità di essere seguiti e corretti da un'insegnante CMT, potendo così ciascuno monitorare il proprio livello di apprendimento.

L'insegnante CMT è abilitato dall'EI a insegnare il metodo, anche nell'ambito di workshops e classi (non è invece abilitato a tenere i corsi ufficiali di I e II livello).

 

Si può prendere parte al corso di preparazione e allenamento EVT pur non avendo frequentato i corsi ufficiali di I e II livello, ai quali si può accedere in un momento successivo.

 

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza per i partecipanti che abbiano realizzato almeno il 70 % delle frequenze. Chi non dovesse raggiungere tale percentuale dovrà frequentare il corso successivo per ottenere l'attestato.

 

La Certificazione di Competenza delle Figure Obbligatorie viene conferita dall'Estill International (EI) a coloro i quali dimostrino piena conoscenza delle nozioni di base per il controllo della voce insegnate nei corsi ufficiali EVT (Estill Voice Training) di I e II livello, approvati dallo stesso EI.

Tale Certificazione viene a far parte del proprio curriculum personale e consente di integrare le conoscenze acquisite nell'ambito del proprio insegnamento privato. Non conferisce però la qualifica necessaria per essere un trainer EVT a tutti gli effetti, ovvero un CMT (Certified Master Teacher) e quindi non consente di insegnare l'E.V.T. nell'ambito di workshops, classi, e meeting professionali.

La qualifica CFP è altresì una prima tappa per chi voglia continuare il percorso di studi fino a diventare CMT.

 

PROGRAMMA.

 

- Spiegazione teorica dettagliata delle Figure Obbligatorie e delle Qualità Vocali.

 

- Allenamento pratico sia collettivo che individuale.

 

- Esercitazioni con il Voiceprint.

 

 

Per maggiori informazioni sull'Estill Voice Training, consultare il sito ufficiale dell'Estill International www.estillvoice.com e il sito italiano del Centro Studi Estill www.centrostudiestill.it. Qui si trovano anche tutte le informazioni sui corsi ufficiali EVT di I e II livello tenuti dai Certified Course Instructor (CCI) Elisa Turlà, Alejandro Martinez e Gabriella Scalise.

 

 

 

 

 

 

Seminario di un giorno

I COLORI della VOCE

Tenuto da Marina Marauda Vocologa e Certified Master Teacher della tecnica Estill Voicecraft EVT

 

 

Jazz, pop, rock, R&B, ecc...tutti gli stili vocali hanno un proprio peculiare mondo multi-timbrico.

Sono questi "colori" che ci permettono di riconoscere l'uno dall'altro e che li rende più o meno affini al nostro sentire.

 

Elegante, sottile, calda, naturale, graffiata...come si fa ad ottenere il colore della voce adatto allo stile che più amiamo?

 

In occasione e per celebrare i miei 20 anni di insegnamento ho deciso di proporre un seminario nel quale riassumere la mia esperienza in quelli che ritengo essere i passaggi fondamentali per gettare le basi di un buon apprendimento del canto.

 

Elemento fondamentale di questo stage e della mia lunga carriera è naturalmente lEstill Voicecraft EVT

Ritengo il modello creato da Jo Estill il mezzo indispensabile per conoscere,allenare e liberare le infinite potenzialità dello strumento VOCE!

 

 

 

Questo corso, tenuto da un insegnante master certificato(CMT), èesclusivamente esemplificativo.

I corsi di E.V.T. Level One & Level Twoper ottenere le certificazioni sono tenuti da Istruttori di corsi certificati(CCI). Potrete trovare tutti gli Insegnanti certificati e i corsi piùvicini a voi su www.estillvoice.com e su www.centrostudiestill.it

 

 

Contatti:

Marina Marauda

Via Don Bosco,12

15010 Terzo (AL)

www.marinamarauda.com

P.Iva 02319460065

Scuole:

Anno 2007, Terzo (AL): nasce la “PAV”.

Che cos’è?

La “Piccola Accademia della Voce”

(P. come Piccola, A. come Accademia, V. come Voce).

 

Marina Marauda dopo 13 anni di esperienza come insegnante di canto moderno e cantante professionista, decide di creare un centro specializzato nell’educazione della voce cantata.

Questa realtà ha ancora oggi sede a Terzo (AL) in via Gallaretto 5, nei locali dell'ex scuola elementare del paese.

 

Il percorso formativo della scuola è suddiviso in due livelli di formazione:

 

A) corso base per chi si avvicina per la prima volta al canto;

 

B) corso avanzato per chi già canta, sia in modo dilettantistico che professionale, e vuole affinare capacità e tecnica.


C) evoluzione del corso avanzato per piccoli gruppi di 3 persone con il medesimo livello. Per condividere e stimolare la crescita di chi è gia bravo e per affinarsi anche nella gestione dei "background vocals"

 

Il corso base è tenuto da Matilde Baldizzone, è comprende un pacchetto mensile composto da tre lezioni singole e una lezione d'assieme di supervisione, in cui le due insegnanti (Marina Marauda e Matilde Baldizzone), valutano i progressi degli allievi attraverso l'esecuzione di un brano preparato durante le lezioni singole.

 

Il corso avanzato, tenuto da Marina Marauda, propone lezioni singole in cui viene proposto un percorso formativo personalizzato a seconda delle esigenze del performer.

 

Durante l’anno sono in programmazione per gli allievi visite specialistiche dal dott. Fussi per il controllo delle corde vocali, incontri con professionisti, seminari e brevi corsi di armonia e ear-training.